Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

 

Il giorno 28 ottobre 2008, alle ore 10, presso la sede del Corso di Laurea, Via Canale Torto, Santa Tecla, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, regolarmente convocato per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1)       Istanze studenti

2)       Riconoscimento crediti appartenenti alle Forze dell’ordine

3)       Programmazione attività didattica AA2008-2009

4)       Varie ed eventuali 

 

Sono presenti i proff.: Ignazio Maria Marino – Presidente del Corso, Sebastiano Licciardello, Armando Castronuovo, Giovanni Iudica, Fabiola Cimbali, Biagio Andò, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri.

 

Assume la presidenza il prof. Ignazio Maria Marino mentre svolge le funzioni di segretario il prof. Sebastiano Licciardello.

 

Sul primo punto all’ordine del giorno

Viste le istanze il Consiglio delibera quanto segue:

 

Anastasi Agata: avendo frequentato il Corso “Donne, politica e istituzioni”di n.9 crediti, e avendo già utilizzato n.6 crediti per la materia a scelta, chiede che i residui n.3 crediti vengano utilizzati per saldare il debito di Scienza politica. Il Consiglio accoglie la richiesta.

Badami Antonio Fabio : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso di livello A2, il Consiglio accoglie. Inoltre chiede il riconoscimento della materia a scelta per aver frequentato un corso Pon, si rigetta in quanto non è indicato il carico didattico in termini di ore.

Barbagallo Marco Concetto: si convalida l’esame di lingua inglese avendo frequentato con profitto il Corso di inglese “Trinity College London”.

Barbagallo Nello Antonio : chiede il riconoscimento del tirocinio per il servizio svolto presso il Comune di S.Maria di Licodia, il Consiglio accoglie. Inoltre chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso dell’English Diploma Level B1, il Consiglio accoglie.

Becci Domenico: si riconosce l’esame  “Contabilità di Stato” per materia a scelta e si riconosce altresì il tirocinio

Bella Antonio : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto un corso di Inglese II presso l’I.R.A.P.S, il Consiglio accoglie

Calì Alessia Maria A :  in possesso di laurea in Relazioni pubbliche – Vecchio ordinamento, avendo già sostenuto nel vecchio ordinamento Sociologia della Comunicazione e Sociologia si accoglie la richiesta di convalida dell’esame di Sociologia giuridica. Inoltre si convalida Economia aziendale (V.O) per Economia e gestione delle imprese.

Cannistraci Letterio : chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificazione di livello A2, il Consiglio accoglie.

Cannizzo Caterina: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto presta servizio civile, il Consiglio accoglie.

Carlino Antonio : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto un corso di livello A2, il Consiglio accoglie.

Cassano Nicola :chiede il riconoscimento della materia a scelta per aver frequentato un corso presso l’Università di Palermo con la votazione di 60/60 e lode, il Consiglio accoglie. Inoltre chiede il riconoscimento della lingua inglese per aver superato con la votazione di 57/60 un esame di lingua inglese presso la Mac Language School, il Consiglio accoglie.

Castello Francesco :chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificato di livello A2, il Consiglio accoglie.

Celesti Giacomo Francesco: chiede il riconoscimento della materia a scelta per aver superato l’esame “Istituzioni di Diritto privato” presso l’Università di Messina,con la votazione 30/30, il Consiglio accoglie.

Chicchi Fabiana : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso presso la Scuola di Spoleto, il Consiglio accoglie.

Conidi Luigi : chiede il riconoscimento della materia scelta avendo sostenuto l’esame “contabilità di Stato”, il Consiglio approva; inoltre si riconosce il tirocinio.

Cormaci Cirino : chiede il riconoscimento della materia a scelta per aver partecipato a due corsi promossi dal Ministero dell’Interno, il Consiglio approva; inoltre si riconosce il tirocinio

Crifò Filippo Mario : chiede il riconoscimento della materia a scelta in quanto il dott. Crifò è in possesso della patente ECDL , il Consiglio accoglie.

Cusumano Francesco : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto un corso di  II livello, il Consiglio accoglie.

D’amico Anna G.L. : chiede il riconoscimento del tirocinio per l’attività lavorativa prestata presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il Consiglio accoglie; inoltre chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso di livello B1, il Consiglio approva.

De Paola Stefano : chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo superato l’esame “Contabilità di Stato”, il Consiglio accoglie.

Di Tavi Carmela :si rigetta per mancanza di documentazione che attesti il tipo di attività ed il carico di lavoro

Di Tavi Giuseppina :si rigetta per mancanza di documentazione che attesti il tipo di attività ed il carico di lavoro

Distefano Michelangelo :si accoglie condizionala ad una autocertificazione che il corso di inglese sia qualificabile almeno A2.

Figliomeni Carlo D. A. : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso di livello avanzato presso la British School, il Consiglio accoglie.

Forciniti Luigi : chiede la convalida della materia scelta avendo  superato l’esame “Contabilità di Stato”, il Consiglio accoglie.

Marta Ilde Furnari : chiede di rinunciare all’attivazione del percorso SISSIS , precedentemente richiesta in data 28/02/2008 ed approvata dal Consiglio di Corso di Laurea del 30 aprile 2008. Il Consiglio accoglie.

Gallina Santi G. A. : chiede che venga attribuito al titolo convalidato come materia a scelta il solo giudizio di idoneità, il Consiglio accoglie.

Italiano Anna Maria : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso di livello A2, il Consiglio accoglie.

La Braca Emanuele : chiede il riconoscimento del tirocinio e produce attestato di servizio  presso la Guardia di Finanza, il Consiglio accoglie.

La Russa Antonio G.F. : chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato un corso di livello A2, il Consiglio accoglie.

Leotta Maria Luisa : chiede il riconoscimento del tirocinio avendo svolto attività presso aziende e presso il COF, il Consiglio accoglie.

Leotta Rosanna : laureata in Scienze politiche (VO) indirizzo politico-amministrativo chiede che Le venga applicato il piano di studi previsto per gli studenti in possesso di laurea in Scienze politiche (VO) indirizzo politico-amministrativo, così come deliberato da questo Consiglio di corso nella seduta del 21 novembre 2006. Infatti nella seduta del 21 novembre 2006 si è deliberato quanto segue:

“Il Consiglio

-         vista la delibera del Consiglio di Facoltà del 5 ottobre 2006 con la quale si è stabilito di consentire ai laureati in Scienze Politiche indirizzo Politico-amministrativo di conseguire la laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, previa acquisizione di almeno 12 crediti, oltre la tesi finale;

-         considerato che sussiste la necessità che i predetti acquisiscano ulteriori crediti negli insegnamenti che caratterizzano il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;

delibera:

1) che gli iscritti già in possesso di laurea quadriennale in Scienze Politiche – indirizzo politico amministrativo, sono iscritti al 2° anno del corso di laurea specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni e per essi vale il seguente piano di studi:

Diritto civile 4 cr

Economia e politica dello sviluppo 6 cr

Economia e gestione delle imprese 6 cr

Diritto pubblico dell’economia 6 cr

tirocinio 11 cr

prova finale 16 cr”

Alla luce di quanto sopra esposto il Consiglio approva.

Inoltre, la dottssa Leotta Rosanna chiede la convalida del tirocinio per aver svolto attività di assistenza didattica integrativa post-scolastica, il Consiglio rigetta.

Lorefice Salvatore M. chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto appartenente alla Forze dell’Ordine dal 10.10.1989, il Consiglio accoglie.

Madeo Domenico Salvatore chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo sostenuto l’esame “Contabilità di Stato” e del tirocinio, il Consiglio rigetta perché non iscritto al CdLS.

Maisto Pasquale chiede il riconoscimento della lingua inglese e di ulteriori crediti in virtù della frequenza della Scuola Marescialli di Velletri, il Consiglio rigetta perché non iscritto al CdLS.

Mannarelli Sante dichiara di non aver mai usufruito di convenzione presso il CdL triennale, pertanto chiede che il proprio piano di studi della specialistica tenga conto di quanto sopra esposto, allegando il programma della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri; il Consiglio approva e inserisce il dott. Mannarelli al V gruppo attribuendogli il relativo piano di studi, così come deliberato nella seduta del 20 giugno 2007:

Debiti formativo del 1° anno:

Scienza dell’amministrazione (SPS/04)                          9crediti
Diritto amministrativo (IUS 10)                                          9 crediti

Sociologia giuridica (SPS/12)                                          6 crediti

Debito formativo del 2° anno

Diritto pubblico dell’economia (IUS/05)                           9 crediti         

Diritto civile (IUS/01)                                                           9 crediti         

Economia e gestione delle imprese (Secs-P/08)           6 crediti

Diritto Privato comparato (IUS/02)                                   6 crediti         

Prova finale                                                                          13 crediti

           

Mantaci Salvatore  chiede che alla materia a scelta, convalidata con un titolo denominato “Antisofisticazione e sanità”, venga attribuito il solo giudizio di idoneità, il Consiglio accoglie e  delibera di sostituire il voto con “idoneo”.

Manzone Maria Assunta  chiede il riconoscimento del tirocinio avendo svolto servizio civile presso il CODACONS, il Consiglio accoglie.

Muscolino Antonio chiede il riconoscimento di Storia dello Stato italiano avendo sostenuto l’esame “Storia delle Amministrazioni pubbliche”, il Consiglio accoglie.

Nobile Carmelo  chiede il riconoscimento di n.2 crediti liberi poiché lo studente dichiara di aver seguito un Corso di 30 ore promosso dalla Regione Siciliana sull’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie. Il Consiglio accoglie.

Orlando Antonino  chiede il riconoscimento di Storia dello Stato italiano avendo sostenuto l’esame “Storia delle Amministrazioni pubbliche”, il Consiglio accoglie. Si riconosce altresì la lingua inglese avendo frequentato con profitto

Parrinello Alberto Sergio Davide  chiede il riconoscimento della materia scelta avendo frequentato un corso di informatica avanzata, il Consiglio accoglie.

Passantino Salvatore  rinuncia alla precedente convalida della materia a scelta, convalidata con un titolo professionale su “Violenza sessuale” che riportava la votazione 25/30 e chiede invece che la materia a scelta venga convalidata con il titolo professionale “Pizzo e racket” conseguita con la votazione 60/60 e lode, il Consiglio accoglie.

Pastanella Giuseppe  chiede  il riconoscimento  della lingua inglese essendo in possesso di certificato di livello B1, il Consiglio accoglie.

Pecorella Vincenzo chiede il riconoscimento della materia a scelta essendo in possesso di patente ECDL, il Consiglio accoglie. Inoltre chiede il riconoscimento del tirocinio il Consiglio accoglie. Inoltre chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificazione A2, il Consiglio accoglie.

Pennetta Roberto chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di n.2 corsi di lingua, il Consiglio approva.

Pennisi Salvatore  chiede che alla materia a scelta. Già convalidata da titolo, venga attribuito il giudizio di idoneità, il Consiglio approva.

Petralia Ermenelgilda  rinuncia alla precedente delibera del 6/02/2008 con cui era stata convalidata la materia scelta con la materia “Istituzioni di Diritto Romano”, e chiede invece che venga convalidata con il corso promosso dalla Libera Università degli Studi S.Pio V, il Consiglio accoglie. Chiede altresì il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato n.2 corsi, il Consiglio accoglie.

Pignatone Nicolina M. chiede la convalida del tirocinio, il Consiglio accoglie. Si rigettano le ulteriori istanze.

Pinazzo Filippo Eugenio chiede di poter usufruire dei benefici della Convenzione, ma l’iscrizione è stata effettuata dopo il 3 ottobre 2006, dunque il Consiglio rigetta l’istanza.

 

Pipitone Francesco  rinuncia alla convalida della materia a scelta con  la patente ECDL - precedentemente deliberata da questo Consiglio, e  chiede il riconoscimento della materia a scelta con l’esame di Economia politica superato con la votazione 30/30 e lode, il Consiglio accoglie.

Prosperi Maurizio  chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo seguito con profitto il corso presso il Ministero dell’Interno, il Consiglio accoglie.

Puliatti Aldo  chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificato di livello A2, il Consiglio accoglie.

Michele Punzi  il Consiglio riconosce quanto segue: economia e politica dello sviluppo si convalida con l’esame “Microeconomia” sostenuta presso l’Università di Cassino con il voto 23/30; sociologia giuridica si convalida con l’esame “Filosofia del diritto” con il voto 28/30; economia e gestione imprese si convalida con “Metodi e tecniche di software aziendali” con la votazione 30/30.

Putignano Tommaso  chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto un corso di inglese, il Consiglio accoglie.

Rapisarda Francesco  chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo frequentato dei corsi presso la Scuola di Polizia giudiziaria, il Consiglio accoglie. Inoltre si riconosce il tirocinio.

Russo Maurizio  chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo sostenuto l’esame di “Filosofia politica avanzata” con la votazione 30/30, il Consiglio accoglie. Inoltre si riconosce la lingua inglese essendo in possesso di certificazione A2, il Consiglio accoglie.

Santagati Mario chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto arruolato nel Corpo Guardia di Finanza, il Consiglio accoglie.

Marcella Sardo chiede la convalida del tirocinio in quanto ha prestato servizio presso la Confindustria Caltanissetta, il Consiglio accoglie.

Simeoni Lonardo  si riconosce il tirocinio in quanto dipendente della Questura, inoltre si riconosce la lingua inglese.

Spartà Giuseppe  chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo frequentato un corso presso la Scuola Sottufficiali, il Consiglio accoglie.

Speranza Stefano  chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di un attestato rilasciato dalla Berlitz Language Center, il Consiglio accoglie.

Squillaci Giovanna  chiede il riconoscimento del tirocinio poiché svolge servizio presso la Marina Militare, il Consiglio accoglie.

Storaci Lucia: si rigetta per mancanza di certificazione adeguata

Tosto Salvatore  chiede il riconoscimento della materia a scelta in quanto lo studente ha frequentato un corso presso la Regione Sicliana , il Consiglio accoglie.

Triglia Vittorio chiede il riconoscimento della materia a scelta essendo in possesso di patente ECDL, il Consiglio accoglie.

Trovato Giovanna: si rigetta per mancanza di formale istanza

Vadalà Giuseppe  chiede il riconoscimento della materia a scelta essendo in possesso di patente ECDL , il Consiglio accoglie.

Venticinque Giovanni  chiede di poter rinunciare al riconoscimento della lingua inglese per poter nuovamente sostenere l’esame, il Consiglio accoglie.

Valentina Villari  chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto ha svolto attività lavorativa nell’ambito del Progetto “Leonardo Da Vinci”, il Consiglio accoglie.

Zapparata Lucia: il Consiglio delibera di riconoscere i seguenti esami: sociologia giuridica per aver sostenuto sociologia dell’ambiente; diritto privato comparato per aver sostenuto diritto privato comparato; economia e gestione delle imprese per aver sostenuto tre corsi di economia presso la Facoltà di economia.

Bruno Zilviano  chiede il riconoscimento dei seguenti esami: scienza dell’amministrazione avendo già superato l’esame di scienza dell’amministrazione presso l’Università di Bari (vecchio ordinamento) e filosofia del diritto (vecchio ordinamento) per materia a scelta, il Consiglio approva.

Zimbili Grazia Paola: si accoglie e si riconoscono i crediti liberi

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno

A seguito della nota del Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica del 13 maggio 2008 n. 3805/2008, a firma del Direttore Generale, con cui le Università venivano invitate a volere considerare nulle le note del 17 maggio 2007, prot. 1467/2007 e del 30 luglio 2007, prot. 2521/2007, per quanto riguarda la parte relativa allo jus superveniens, il Consiglio di questo Corso di Laurea dell’8 luglio 2008 - e successivamente il Consiglio di Facoltà  del 10 settembre 2008 – hanno riconosciuto l’ opportunità di onorare le Convenzioni efficaci al momento della entrata in vigore del d.l. 3 ottobre 2006, n. 262.

Conseguentemente, mentre per gli iscritti a partire dal 3 ottobre 2006 resta confermata l’applicazione delle modifiche introdotte dal d.l. n. 262 del 2006, (come applicato con la delibera di questo Consiglio di Corso del 20 giugno 2007), per gli studenti iscritti prima del 3 ottobre 2006, data di entrata in vigore del d.l. n. 262 del 2006, è consentito avvalersi del regime giuridico previsto nella Convenzione presentando  istanza al Consiglio di Corso di Laurea.

Per poter beneficiare della Convenzione occorre, pertanto, che l’iscrizione sia stata effettuata prima del 3 ottobre 2006: si precisa che il sistema informatico universitario certifica che la data di iscrizione corrisponde alla data del pagamento della tassa. Il bollettino di pagamento della tassa di iscrizione, rilasciato dalla segreteria degli studenti, riporta il codice identificativo del Corso di studio prescelto dallo studente.

Si precisa ulteriormente che l’art 21 del Regolamento Didattico di Ateneo separa i due momenti di iscrizione e di immatricolazione solo con riferimento ai corsi di laurea ad accesso programmato. In particolare, nei corsi di laurea ad accesso programmato la segreteria studenti procede all’immatricolazione alla conclusione del procedimento di selezione e dopo la pubblicazione della graduatoria degli idonei.

Per i corsi di laurea ad accesso non programmato (che non prevedono cioè una graduatoria di idonei compilata in base ai risultati di apposita prova selettiva) la segreteria studenti riporta nel sistema informatico universitario la medesima data sia per l’iscrizione che per l’immatricolazione e la data è quella del versamento della tassa.

Alla luce di quanto sopra esposto agli studenti di seguito elencati, per i quali il sistema informatico universitario certifica che hanno effettuato l’iscrizione prima del 3 ottobre 2006, si applica il piano di studio originariamente deliberato.

   

 

Caglià Claudio : data iscrizione 27 settembre 2006

Ferrara Orazio N. : data iscrizione 12 settembre 2006

Forte Daniela M. I. : data iscrizione 2 ottobre 2006

Giuffrida Francesco : data iscrizione 27 settembre 2006

Garozzo Sebastiano:   data iscrizione 12 settembre

Isaia Nunzio : data iscrizione 26 settembre 2006

Lunetto Giocchino: data iscrizione 20 settembre 2006

Marseglia Antonio:  data iscrizione 27 settembre 2006

Mavilla Antonio : data iscrizione  27 settembre 2006

Murabito SalvatoreAlfio : chiede l’applicazione della Convenzione ma si è iscritto dopo il 3 ottobre 2006, risulta infatti che il pagamento è stato effettuato in data 6 ottobre 2006 , il Consiglio rigetta.

Si accoglie invece la richiesta del dott. Murabito Sergio relativo al riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificazione A2

Tonino Pastore : data iscrizione 2 ottobre 2006

Romano Andrea : data iscrizione 26 settembre 2006

Ruscica Alfredo: data iscrizione 2 ottobre 2006

Tilenni Risignolo Antonino:  data iscrizione 13 settembre 2006.

Varese Tiziano : data iscrizione 26 settembre 2006

Vigilante Maria Giuseppa: data iscrizione 12 settembre 2006

Arturo Davide Villagrasso: data iscrizione 25 settembre 2006

Zuccarello Santi G.: data iscrizione 12 settembre 2006

 

 

Sul quarto punto:

Il Presidente informa che in relazione alla non attivazione del primo anno del Corso di laurea specialistica in Governo  e gestione delle amministrazioni e delle imprese nella sede di Modica gli studenti si sono iscritti al primo anno del Corso di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Poiché è necessario predisporre un ciclo di seminari ed esercitazioni relative alle discipline del primo anno il prof  Giuseppe Barone, Presidente del Corso di laurea specialistica in Governo  e gestione delle amministrazioni e delle imprese, ha predisposto un piano di attività  integrative che vede impegnati i seguenti docenti:

-    Economia e politica dello sviluppo – 6 CFU Prof. Elio Rossetto;

-         Diritto del lavoro privato e pubblico – 9 CFU Prof.ssa Loredana Zappalà;

-         Storia dello Stato italiano  - 6 CFU Prof Giuseppe Barone;

-         - Diritto ammvo – 9 CFU Prof. Fabrizio Tigano (per rinvio con la stessa disciplina del II anno di Governo e gestione di amministrazioni e imprese)

-         Scienza dell’amministrazione 9 CFU – Proff Renato D’Amico e Marco La Bella;

-         Scienza politica (Materia opzionale) 6 CFU Prof. Giovanni Piazza.

Per le altre discipline si provvederà con successiva delibera. Il suddetto piano è sottoposto all’approvazione del consiglio di facoltà.

 Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 12.30,